La vita media di un barboncino
Se stai pensando di adottare un nuovo barboncino in famiglia, ti starai chiedendo per quanto tempo potrai convidivere un tratto di vita insieme con lui.
Va detto che l’aspettativa di vita dei barboncini di piccola taglia, infatti, varia in funzione di diversi fattori.
Al giorno d’oggi, i barboncini sono considerati una razza con una lunga aspettativa di vita tra le razze canine, questo perchè la loro aspettativa di vita media si aggira verso i 12-16 anni. Va detto che , con la giusta attenzione e altre cure, alcuni di essi possono sopravvivere più a lungo. Ci sono diversi elementi da considerare che influenzano la durata della vita di un barboncino
- Genetica: In un barboncino, la genetica ha un peso importante per la longevità. Alcuni esemplari possono, ad esempio, avere una predisposizione genetica a determinati problemi di salute e altri, invece, a godere di buona salute.
- Cura e Alimentazione: Un barboncino deve seguire una dieta e un’alimentazione appropriate per garantirgli una vita lunga e sana nel tempo. La gestione del peso, come nell’umano, sono altrettanti fattori che condizionano il benessere del tuo amico peloso.
- Esercizio Fisico e Vita Stimolante: I barboncini sono cani attivi. Lo svolgimenti di attività fisica in alcuni esemplari , come per esempio passeggiate e giochi, promuove la loro salute cardiovascolare e muscolare. Ancor più è una vita ricca di stimoli con il proprio proprietario, dal momento che in esemplari di piccola taglia, il livello di attività fisica che possono svolgere è abbastanza limitaa.
- Cure Veterinarie Regolari: Le visite regolari dal veterinario sono fondamentali per monitorare la salute del tuo barboncino e prevenire eventuali problemi. Le vaccinazioni, la pulizia dei denti e la gestione di eventuali condizioni mediche contribuiranno a mantenere il tuo cane in buona forma nel corso degli anni.
In questo studio intitolato “Longevity in the standard poodle” di John B. Armstrong, Ph.D. Department of Biology, University of Ottawa, Ottawa, Canada vengono riportati alcuni dati scientifici interessanti, inclusa anche una stima dell’effetto dell’inbreeding sulla vita e salute dei barboncini.
Attraverso le giuste cure e attenzioni , i barboncini possono godere di una vita lunga e felice. Investire tempo ed energie nella loro salute garantirà che tu possa condividere la tua vita con il tuo amico peloso per molti anni a venire.
Segui le nostre ultime news per essere aggiornato.