Etimologicamente, la parola francese “caniche”, deriva da “cane”, termine francese che indica la femmina dell’anatra. In origine, questo cane era utilizzato nella caccia agli uccelli acquatici. Discende dal Barbet di cui ha conservato molte caratteristiche gli allevatori si sforzarono di ottenere dei soggetti originali e di colore uniforme.
Dal XVII secolo in poi l’uso venatorio della razza viene via via abbandonato e il barbone fa il suo ingresso trionfale nelle corti d’Europa come cani da salotto. I soggetti della razza cominciano così ad essere profumanti e imbellettati. Con il sopraggiungere del secondo impero e della bella epoque, infine, il barbone diventa il cane da salotto per eccellenza, chiamato significativamente chien de dame (cane da signora) e di pari passo si sviluppa l’arte di toelettatura grazie anche all’insediarsi, sulla riva della Senna, delle prime botteghe di toelettatori di cani a soggetto di pura compagnia si e’ rivelato fondamentale per il concetto che si ha del barbone.
Il Barbone è al momento la razza più richiesta al mondo, per la caratteristica gioia e affettuosità. Motivo per cui la selezione sta subendo delle forti contrazioni. Non tutti allevano in modo corretto ma favorendo la richiesta popolare di un cane difforme dallo standard originale. La preferenza per muso corto e occhi rotondi unite alle piccolissime dimensioni richieste, sta pregiudicando la buona prosecuzione e mantenimento della tipicità della nostra amata razza barbone.
Il fenomeno rientra nella selezione basata sulla “neotenia”, a mio parere frutto di una dilagante necessità di immagini tenere e coccolose, che contrastino la durezza e aggressività a cui la vita quotidiana ci sottopone. La regressione caratteriale necessaria per rendere un cane più gestibile e addomesticabile, è stata accompagnata da una regressione delle caratteristiche morfologiche dell’adulto verso l’aspetto infantile, tanto che il cane in neotenia ha caratteristiche simili a quelle del cucciolo e perciò preferito alle caratteristiche tipiche della vera razza barbone .